News

Come affrontare e risolvere un problema

Risolvere un problema con il Problem Solving

Banka delle Soluzioni

Ogni giorno ci ritroviamo ad affrontare problemi più o meno grandi, fa parte della nostra vita, che siano di natura lavorativa o personale, difronte ad un problema la persona mette in moto dei processi mentali per trovare una soluzione.

Ma che cos’è il problem solving?

Con il problem solving si intende quel processo mentale che, attivandosi in una situazione problematica, ci aiuta a trovare la soluzione ad un preciso problema, oppure a modificare positivamente uno stato di cose che percepiamo personalmente come svantaggioso o sfavorevole, è dunque quella capacità di trovare soluzioni ad un problema attraverso la combinazione di molte caratteristiche, che includono metodo di analisi, ma anche una buona dose di intuito e percezione del contesto.

Incrementare la propria abilità nella risoluzione del problema non è semplice, ma buona parte della fatica che si impiega è data dall’atteggiamento personale con cui si affronta il problema.

Cosa posso fare per risolvere un problema?

Esistono molte tecniche per risolvere problematiche più o meno gravi, la cosa più importante da fare è capire e identificare il problema, l’approccio al problema è spesso del tutto personale, ma il modo di risolverlo porta quasi sempre all’utilizzo di un identico processo mentale, composto da 6 fasi principali:

1-analizzare e ricercare la possibile fonte del problema

2-definire il problema e chiarire i limiti e le conseguenze

3-dividere il problema principale in piccoli problemi secondari e più facili da gestire

4-creare, immaginare, e rimuovere le cause

5-decidere una strategia

6-agire

Attivando questo processo mentale, il problema diventa comprensibile e risolvibile, perché i rapporti esistenti tra i 6 elementi si rivelano agli occhi dell’utente in maniera del tutto chiara e relativamente semplice.

L’utilizzo delle 6 fasi aiuta ad avere una considerazione più ampia e globale di tutti gli elementi che compongono il problema, permettendo una risoluzione più rapida ed efficace.

E’ chiaro che il modo di affrontare e risolvere un problema dipende non solo da tecniche specifiche, ne esistono diverse, ma dal nostro modo di affrontare ogni singolo problema. Una sola cosa è certa, per ogni problema c’è sempre una soluzione, è solo una questione di tempo e tecnica.

Lamberto Scorzino

Leave a Reply