News

Come risparmiare se hai una partita IVA o un’azienda

Come risparmiare se hai una partiva IVA o un’azienda

Per le partite iva e per le aziende, diventano fondamentali le agevolazioni fiscali che aiutano a diminuire il carico fiscale.

Se hai una partita IVA, devi sapere che ci sono costi che forse ancora non conosci, ma che possono essere portati in deduzione per pagare meno tasse. Facciamo qualche esempio:

‘benefit per le partite IVA

Spesso si pensa che i benefit siano destinati solo alle grandi aziende, in realtà, non è così, per esempio il buono pasto è la forma di benefit più utilizzata e utile, i costi sono deducibili e detraibili al 75% puoi utilizzare i buoni pasto per fare la spesa, o andare a pranzo al ristorante, sicuramente la scelta migliore per recuperare i costi alimentari. I buoni più accettati in Italia sono i Ticket Restaurant, disponibili anche in formato digitale, e possono essere utilizzati con comodità tramite smartphone al ristorante o nei supermercati.

‘auto aziendale

Se si acquista un’auto per la propria attività, i costi relativi esclusivamente al suo utilizzo per fini professionali possono essere portati in deduzione al 100%.

‘acquisto beni strumentali

Computer, stampanti, software, e tutto ciò che rientra in questa voce possono essere portati in deduzione.

Se sei un’azienda, anche in questo caso puoi risparmiare

Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica, ma con alcune accortezze è possibile recuperare un po’ di costi senza sacrificare la felicità dei tuoi dipendenti, e vedrai che a fine anno noterai un notevole risparmio.

‘benefit per i dipendenti

Sono la soluzione di cui nessuna azienda deve fare a meno. Da una parte, offrendo dei benefit ai tuoi dipendenti riesci a migliorare il loro benessere e la loro motivazione, dall’altra, hai accesso a importanti vantaggi fiscali utili ad abbattere le tasse. Il buono pasto rappresenta la forma di benefit più utilizzata e utile, è un costo deducibile al 100%, e risponde a esigenze di prima necessità, come la spesa, il pranzo fuori, il delivery, o il take away. È anche un valido supporto per i tuoi dipendenti, senza pesare sulle finanze aziendali. Ovviamente io consiglio sempre Ticket Restaurant da anni punto di riferimento del settore, con più di 150.000 locali convenzionati, è il buono pasto più accettato in Italia, anche dalle maggiori catene di supermercati e ristoranti. Il buono pasto può sembrare poca cosa, ma credimi, se lo utilizzerai, vedrai che a fine anno avrai risparmiato diverse centinaia di euro, e se ti stai chiedendo perché il tuo commercialista non te lo abbia detto, la risposta è semplice, il commercialista non può occuparsi di tutto, preso com’è da obblighi fiscali, aggiornamenti, scadenze ecc.

‘spese pubblicitarie

Facebook, e Google, se hai deciso di pubblicizzare la tua attività su queste piattaforme, avrai la possibilità di dedurre i costi al 100%. È ovvio che avrai bisogno delle fatture per portare in deduzione i costi, quindi fai attenzione in fase di registrazione alle piattaforme a indicare sempre che si tratta di un’azienda.

‘spese per lavoro dipendente

Sono interamente deducibili dal reddito d’impresa, secondo il principio di competenza. I compensi occasionali, invece, comprendono sia le componenti principali del costo del personale come retribuzione, oneri sociali, trattamento di fine rapporto, e sia le erogazioni liberali e in natura, definite anche fringe benefits.

Questi sono solo alcuni dei consigli utili per risparmiare, se hai un’azienda, o una partita IVA, e hai bisogno di supporto personalizzato sui benefit, e su quello che puoi attivare per la tua attività risparmiando sui costi aziendali, non esitare a prenotare una consulenza con un nostro esperto su www.bankadellesoluzioni.it 

Lamberto Scorzino

Leave a Reply