Paga legalmente meno tasse, lotta all’evasione,  la pianificazione fiscale non è più una scelta.

Molto spesso abbiamo la sensazione di pagare una somma esagerata di “TASSE”.  Naturalmente chiediamo rassicurazioni al nostro commercialista che per tutto punto ci rassicura, dicendo che in Italia purtroppo l’imposizione fiscale è tra le più alte in Europa, anzi al mondo, sfiorando tra imposte e tasse il 65% del nostro reddito, e quindi ci rassegniamo, confortati anche dal condividere la stessa sensazione con i nostri amici imprenditori, o ascoltando il solito servizio sul tg5 con la percentuale calcolata dal centro studi.

La finanziaria recentemente approvata conta di far emergere il sommerso per cifre importanti. Il contante potrà essere utilizzato sempre in misura minore, ed i vecchi metodi “fai da te” per risparmiare qualcosina non saranno più efficaci.

Ci sono però degli accorgimenti “legali” che consentono di ridurre di diversi punti percentuali l’imposizione fiscale passando da un 60% ad un accettabilissimo 20%.

Naturalmente ti starai ponendo dei dubbi, perché il mio commercialista non me lo avrebbe detto? In fondo è un bravissimo professionista affermato.

La risposta potrebbe essere proprio lì. Un  professionista solo non basta più, il sistema fiscale italiano, è sicuramente tra i più complicati al mondo, e un solo professionista “tuttofare” generalista non va più bene, bisogna affidarsi, o prendere un secondo parere da uno specialista, un professionista specializzato in pianificazione fiscale, o da un gruppo di professionisti con diverse competenze, ognuno specialista nel suo campo, proprio come accade in ambito medico, dove il medico di famiglia “generalista” deve essere affiancato dagli specialisti, cardiologo, ortopedico, dermatologo ecc.

Un secondo motivo per cui il vostro commercialista potrebbe non avervi mai dato informazioni utili ad ottenere un risparmio su imposte e tasse, può essere dato dal fatto che trovare “soluzioni legali” che consentono importanti risparmi fiscali, a volte significa investire ore ed ore di studio per analizzare ogni singola situazione. Non si può generalizzare, è come cucire un abito sartoriale su misura, e naturalmente presenta un costo in tempo che a volte il commercialista non vuole,  o non può sostenere, oberato dalle continue scadenze ed obblighi burocratici a cui l’agenzia delle entrate lo sottopone.

Noi di Banka delle Soluzioni, possiamo offrirti una consulenza gratuita (o con un costo minimo) in merito alle possibili azioni che puoi intraprendere, grazie ai nostri professionisti altamente specializzati in pianificazione fiscale e di governance aziendale.

Banka delle Soluzioni

Banka delle Soluzioni

Leave a Reply