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Il concetto di missione aziendale

 

Banka delle Soluzioni

Abbiamo già chiarito che la formulazione di una strategia per l’azienda,  tende alla miglior allocazione delle risorse aziendali nel tempo. Questo si traduce, in termini di marketing operativo, nella definizione della strategia di prodotto e di mercato (quali prodotti offrire, e a quali mercati) e al particolare mix di marketing da adottare.

Occorre però prima procedere ad alcuni passi preliminari, fra cui quello che si definisce la “missione aziendale”. Si tratta di rispondere ai seguenti quesiti:

-di cosa ci occupiamo?

-di cosa possiamo occuparci?

-di cosa dovremmo occuparci?

Sembrerebbe facile rispondere, ma non lo è. La definizione chiara di una missione che colga il nocciolo ed il senso dell’azienda è un compito complesso e difficile. Eppure se questa manca si pregiudica sin dall’inizio lo sviluppo di una buona strategia.

Spesso poi le risposte a tali quesiti tendono a riferirsi specialmente ai prodotti. In altre parole si tende a definire l’attività dell’azienda secondo i prodotti che produce, piuttosto che secondo i bisogni che con quelli si intendono soddisfare. E’ invece assolutamente necessario riconoscere nei prodotti (o nei servizi) offerti solo un mezzo per la soddisfazione di bisogni: i prodotti vanno e vengono, con sempre maggior frequenza, mentre la struttura dei bisogni si modifica più lentamente.

Il messaggio è chiaro: i prodotti hanno un ciclo di vita, e prima o poi muoiono, mentre il bisogno che essi soddisfano resta. Ecco in sintesi i punti da considerare nella definizione della missione aziendale, in qualunque campo:

-specificare i dettagli in grado tale da incidere sul comportamento dei singoli in tutta l’azienda;

-badare più alla soddisfazione dei bisogni dei clienti che ai prodotti, o ai servizi offerti;

-riflettere la competenza caratteristica dell’azienda e tener conto obiettivamente dei punti di forza, e dei punti deboli che questa ha;

-individuare le opportunità e le sfide della  concorrenza, le tendenze nei mercati delle risorse e di consumo, e le debolezze dell’azienda;

-essere realistici e concreti;

-essere flessibili.

La flessibilità è molto importante perché è chiaro che non conviene attenersi ciecamente alla missione aziendale, quando magari il mercato è ormai cambiato, all’epoca della sua definizione. Si può anzi sostenere che il vero valore della definizione della missione dell’impresa, consiste nell’impegno che essa richiede, e nel chiarimento che così si ottiene, cercando di rendere esplicito il senso del suo orientamento.

Forse però, il più importante dei punti citati è quello che riguarda l’individuazione dei limiti e delle forze dell’impresa, ed in particolare il modo di sfruttarne le risorse, in senso lato.

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